Lavorazioni

Anibaldi Marmi può vantare una grande esperienza nelle lavorazioni del marmo utilizzando differenti tecniche per rispondere nel miglior modo ad ogni specifica esigenza.

Bocciardato

Bocciardatura: La bocciardatura è una lavorazione superficiale, che si ottiene passando un rullo abrasivo sulla pietra che che crea una superficie leggermente corrugata;

Spazzolato

La spazzolatura del marmo consiste in un invecchiamento eseguito con delle mole. Tale lavorazione genera una superficie “a bucci d’arancia” che rendono la pietra anticata. È indicata per lavorazioni da interno e da esterno.

Fiammato

La fiammatura è un processo di lavorazione della pietra in grado di alterare sensibilmente la superficie della lastra rendendola irregolare e ruvida. La fiammatura del marmo viene eseguita con dei cannelli muniti di fiamma ossidrica ad altissima temperatura che scorrono rapidamente sulla superficie della lastra, rendendola ruvida in modo uniforme. Si tratta di un procedimento necessario, per rendere ad esempio una pavimentazione esterna sicura e antiscivolo;

Sabbiato

La sabbiatura del marmo comporta una satinatura molto marcata del marmo, donandogli una caratteristica antiscivolo ottima per esterni.

Cornice

Con questa lavorazione si realizzano cornici adatte a pareti, elementi di arredo o per caratterizzare blocchi di materiale che saranno utilizzate in altre realizzazioni.

Levigato Lucidato

La lucidatura, avviene con il passaggio di mole abrasive diamantate sul marmo che, rotando ad alta velocità, rendono la superficie liscia e lucida.

Acidato

Si tratta di un tipo di anticatura del marmo; l’effetto acidato si ottiene applicando daell’acido sulla superficie che scioglie il materiale e forma dei sali.

Costa

Le lavorazioni eseguite sul bordo a vista della pietra sono definite in gergo “coste”. La tipologia a coste quadre presenta un taglio netto della superficie che porta ad avere il lato dritto.

Toro

La lavorazione con coste a toro, è la classica lavorazione arrotondata che dona ai piani in marmo una forma elegante e morbida.